- Mario Caffaratti

CAFFARATTI Mario - Bricherasio-Torino, 30.08.1883 - Torino, 03.03.1971

Medico ginecologo. La sua attività di fotografo ‘dilettante’ inizia negli anni Venti. All’inizio del decennio successivo inizia ad esporre.

Partecipa al Terzo Salon di Fotografia Internazionale a Torino del 1930-31. In quegli anni fa parte della S.F.S. che nel 1933 gli dedica una mostra personale. E’ anche redattore della rivista “Galleria”.

Dal 1934 è consigliere della S.F.S., esperto dei procedimenti chimici tipici delle tecniche fotografiche. Socio A.F.I. e U.S.I.A.F. Con Bellavista e altri fotografi torinesi tiene il Corso Culturale Fotografico dell’A.L.A. e pubblica Carte, Viraggi, e Processi Interpretativi edito dalla Sezione Fotografica dell’Unione Escursionisti A.L.A. Si specializza nella tecnica del bromolio trasferto e dei procedimenti agli inchiostri grassi. Vicepresidente del Gruppo Italiano Stereoscopisti di Torino. Tra i primi ad usare il piccolo formato. Partecipa alla XXI, XXIV e XXV Esposizione Sociale presso la Società Fotografica Subalpina rispettivamente nel 1933, nel 1936 e nel 1939. Docente del Corso Superiore di Cultura Fotografica della S.F.S. nell’anno scolastico 1934-35. Partecipa alla VI e alla VII Mostra Biennale Internazionale di Fotografia Artistica al Circolo degli Artisti nel 1939 e nel 1948.

Per tutti gli anni Trenta e Quaranta le sue foto vengono pubblicate sulle pagine de “Il Corriere Fotografico” e in quest’ultimo decennio partecipa a esposizioni nazionali e internazionali. Una sua immagine è pubblicata nell’Annuario Nazionale di Fotografia Artistica U.S.I.A.F. 1938-39. Nel 1959 ottiene l’onorificenza E.F.I.A.F., Exellence de la F.I.A.P.

Post popolari in questo blog

Geraldina Colotti

Silvia Latorre

Ivo Scaringi