- Gianfranco Vissani

Gianfranco Vissani - Civitella del Lago, 22 Novembre 1951 è un cuoco, gastronomo, critico e intrattenitore televisivo italiano. È autore di libri sulla cucina e di ricette di cucina.

Biografia

Dopo aver frequentato la scuola alberghiera a Spoleto - dove si è diplomato nel 1967
- ha lasciato la regione d'origine, l'Umbria, per andare a lavorare in alberghi e ristoranti di varie località turistiche italiane fra cui Venezia, Cortina d'Ampezzo, Genova, Firenze e Napoli.

Terminati gli anni di gavetta, ha rilevato nel 1973 il ristorante paterno, sulle rive del lago di Corbara, vicino alla sua città di origine. Da allora è stato segnalato in varie guide gastronomiche. Nel 1982 la Guida d'Italia dell'Espresso lo ha inserito al primo posto della speciale classifica dei ristoranti italiani (posizione mantenuta per oltre vent'anni). La guida Michelin gli conferisce 2 stelle. Confermate nella guida 2007.

Alternando viaggi all'estero per conferenze e lezioni di gastronomia all'attività di cuoco e scrittore di testi per la cucina, Vissani ha poi iniziato a collaborare con testate giornalistiche e curando con contempo rubriche per la radio e la televisione.

Ha raggiunto la notorietà televisiva negli anni novanta per la sua partecipazione a diverse trasmissioni della RAI fra cui Unomattina (dal 1997), Domenica In (dal 2001) e Linea verde, condotta dal 2002 in coppia con Paolo Brosio.

Post popolari in questo blog

Geraldina Colotti

Silvia Latorre

Ivo Scaringi