Marco Gambaro

Marco Gambaro - E' professore di Economia della Comunicazione e di Economia dei Media presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano. Precedentemente ha insegnato presso l’Università IULM di Milano, l’Università di Trento, l’Università di Parma.

Ha tenuto corsi di formazione presso la Scuola di Giornalismo dell’università Statale, Master Publitalia, Master in Economia della Regolazione di Roma Tor Vergata, Sda Bocconi.

I suoi interessi di ricerca riguardano le industrie della comunicazione, il funzionamento economico dei mass

media, la concorrenza nel settore dei servizi, le dinamiche della pubblicità, la protezione dei consumatori, il ruolo della comunicazione nelle transazioni economiche e nella concorrenza.

Svolge attività di consulenza di direzione per i principali gruppi della comunicazione pubblici e privati sui temi dello sviluppo di nuovi mercati, della concorrenza nelle industrie dei mass media, del come valutare con standard economici le attività di comunicazione. Ha lavorato per grandi gruppi industriali e commerciali sul tema della protezione dei consumatori e delle relazioni con le associazioni.

Nel 1997 ha fondato la società di consulenza e ricerca economica Simmaco di cui è partner dopo aver lavorato precedentemente come giornalista, ricercatore e consulente di direzione.

Dal 1986 al 2002 è stato ricercatore e consulente presso l’IFOR-Bocconi un centro di ricerca sul settore della distribuzione e le imprese commerciali.

Dal 1979 al 1986 ha lavorato come giornalista free lance

Pubblicazioni:

Media Policies: an economic perspective, 2009, AAVV, The Media: an introduction, Pearson

L’evoluzione del mercato televisivo, 2008, in: AAVV La nuova televisione, Il Mulino

Economia dell’informazione e della comunicazione, 2003, Laterza (con C.Ricciardi)

Consumo e Protezione dei consumatori – Un’analisi economica, 1995, Laterza

Post popolari in questo blog

Geraldina Colotti

Silvia Latorre

Ivo Scaringi