- MASINO Felice

MASINO Felice - Torino, 26.09.1857 - ?
Chimico farmacista. Fotografo ‘dilettante’. Tra i primi in Italia a realizzare l’autocromia, sin dal 1907; degli stessi anni sono anche una serie di cento stereoscopie sulla Palestina e la Terra Santa. Abita a Torino in via San Filippo 38 e in via Maria Vittoria 2, nei pressi della “Regia Farmacia” da lui diretta per oltre trent’anni. Fra i soci fondatori della Società Fotografica Subalpina (1899), segretario della stessa nel 1904 e poi dal 1907 al 1924. All’Esposizione Internazionale di Milano nel 1906 riceverà la medaglia di bronzo. Partecipa insieme a Guido Rey all’Esposizione Mondiale Fotografica di Dresda del 1909; nello stesso anno è premiato con medaglia d’argento al Concorso Nazionale di Fotografia di Milano.
Nella sede della S.F.S. terrà negli anni ’10- ’20 del Novecento anche una serie di conferenze sull’autocromia, insieme ai fotografi Marchis, Angeloni, Pia e Schiaparelli. Le sue foto vengono pubblicate sul Corriere Fotografico per tutti gli anni Venti.
Premiato fuori concorso per la fotografia alla Prima Esposizione Internazionale di Fotografia Ottica e Cinematografia del 1923 a Torino.
Si trasferisce a Moncalieri nel settembre del 1927.

Post popolari in questo blog

Geraldina Colotti

Silvia Latorre

Ivo Scaringi