Flavia Pennetta

Flavia Pennetta (Brindisi, 25 febbraio 1982) è una tennista italiana.

Attualmente occupa la dodicesima posizione nella classifica mondiale ed è la prima tennista italiana a essere entrata nella Top 10 WTA.

Biografia

Alta 1,72 m. per 58 kg. di peso, deve la passione per il tennis al padre Oronzo che le mise la racchetta in mano all'età di cinque anni.
La madre, Concita, la affidò da bambina al maestro Alfonso Pastore, che all'età di sette anni la fece iscrivere alla scuola del "Circolo tennis" di Brindisi. "Ottima famiglia borghese. Papà presidente del club di Brindisi, in cui la piccola iniziò a sporcarsi di terra rossa le manine facendo castelli, e poi raccattando le palle alla sorella maggiore Giorgia o alla nonna Isa, allenatrice. Amante dell'ippica."

Attualmente vive a Barcellona, passione per la Spagna nata forse dal lungo fidanzamento con il tennista spagnolo Carlos Moya, rotto nel 2005.

Gioca il dritto con la destra e il rovescio a due mani. Predilige le superfici dure e veloci e il suo colpo migliore è il rovescio, e dice di ispirarsi alla tennista Monica Seles.

Il 15 agosto 2009 ha raggiunto la 10ma posizione nella classifica mondiale. Il giorno dopo, perdendo in semifinale nel torneo di Cincinnati, ha fermato a 15 la serie di successi consecutivi (5 Palermo, 6 Los Angeles e 4 Cincinnati), il che costituisce la miglior prestazione italiana di sempre sia in campo femminile che in campo maschile.

Post popolari in questo blog

Geraldina Colotti

Silvia Latorre

Ivo Scaringi