Serena Dandini

Serena Dandini - Roma, 22 aprile 1954 - è un conduttrice televisiva italiana.

Biografia

Serena Dandini De Sylva, di origine nobile (è contessa), dopo gli studi al liceo classico "Giulio Cesare" e alla Sapienza di Roma, inizia a collaborare con la Rai negli anni ottanta a programmi televisivi e radiofonici.

È ideatrice su Radio Due di La vita di Mae West (a cui ha lavorato con Laura Betti), Con l'autore Marco Di Tillo firma due puntate di Professione Jazz curato da Adriano Mazzoletti, firmando i testi della vita sceneggiata di Jelly Roll Morton e Benny Goodman. In tv realizza un programma innovativo dedicato agli stili giovanili, Obladì obladà.

Particolarmente dotata di talento comico, è tra i fondatori de La TV delle ragazze, dove ha spesso lavorato assieme a Corrado Guzzanti e Sabina Guzzanti.

Tra le varie trasmissioni televisive condotte: Scusate l'interruzione, Avanzi, Maddecheao': come secernere agli esami (un'esilarante preparazione agli esami di maturità), Tunnel, che ospitò i Nirvana nella loro ultima apparizione pubblica prima della morte del leader Kurt Cobain, Pippo Chennedy Show (1997), Producer, per due anni presenta La Mostra della Laguna, striscia quotidiana sulla Mostra Internazionale del cinema di Venezia, Comici, L'Ottavo Nano, Mmmh!, BRA-Braccia rubate all'agricoltura, Vieni avanti cretino, Parla con me.

Nel 1995 presenta il Dopofestival di Sanremo.

Ha doppiato un episodio de I Simpson.

Dal 2004 conduce il programma televisivo della RAI Parla con me, in onda in seconda serata.

Post popolari in questo blog

Geraldina Colotti

Silvia Latorre

Ivo Scaringi