marco ferrini

Biografia di Marco Ferrini (Matsyavatara das)

Marco Ferrini biografia
MARCO FERRINI, (Matsyavatara das) Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India, nasce a Ponsacco (Pisa) il 20 Febbraio del 1945.

È counselor e guida spirituale. E' autore di saggi e libri di letteratura, teologia, psicologia, filosofia, scienza, arte e spiritualità, fondati su temi della tradizione Yoga e Bhakti e sul sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall'Unesco patrimonio dell'umanità.
Marco Ferrini (Matsyavatara das) è fondatore e presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India.
Counselor, ricercatore e guida spirituale, è autore di saggi e libri ispirati ai temi della tradizione Yoga e Bhakti-Vedanta e alla conoscenza millenaria dei Veda, antichi testi sapienziali riconosciuti dall'Unesco patrimonio dell'umanità.
Nei suoi libri, corsi, conferenze e seminari offre strumenti per riscoprire le risorse interiori e valorizzarle per uno sviluppo significativo sul piano personale e sociale.
Marco Ferrini nasce a Ponsacco (Pisa) il 20 Febbraio del 1945. Compie studi approfonditi in varie discipline artistiche, con particolare interesse per la storia dell'arte conseguendo infine il Diploma del corso di Magistero, al tempo presso l’Istituto d’Arte di Firenze, e formandosi presso uno dei più grandi antiquari internazionali e intenditori d'arte pittorica dell'epoca, in particolar modo del rinascimento italiano e dell'impressionismo francese.
Nel 1967 avvia una propria attività di designer, che lo porta a collaborare con una rosa di aziende leader nel settore sia in Italia che all'estero.
Fin da giovane sente la vocazione a conoscere i fondamentali della vita. Per dare concretezza a questa vocazione si avvia in un percorso formativo dove approfondisce le scienze umanistiche e spirituali indologiche. Dal 1970 compie studi di filosofia e psicologia occidentale e orientale in Italia e all’estero, con applicazioni in ambito industriale, collettivo e individuale.
Sposato dal 1976, ha tre figli. Sempre nel 1976 Marco Ferrini incontra in India un santo vaishnava, A.C. Bhaktivedanta Svami Prabhupada, che diviene il suo maestro spirituale e principale ispiratore di ulteriori studi e ricerche.
Dopo anni di approfondimento dei testi sacri e di pratica spirituale, anche attraverso numerosi viaggi e soggiorni nei luoghi sacri dell'India, nell'estate del 1995 Marco Ferrini fonda il Centro Studi Bhaktivedanta, associazione culturale non profit riconosciuta, con lo scopo di integrare le tradizioni filosofiche e spirituali di Oriente e di Occidente.
Nel 2000 completa gli studi di psicologia con conseguimento di Master e specializzazioni presso Università americane. Sempre nel 2000 fonda l'Accademia del Centro Studi Bhaktivedanta e istituisce corsi nelle Scienze Tradizionali dell'India: psicologia e spiritualità dello Yoga, scienza della salute o Ayurveda, sociologia, pedagogia, filosofia, arte, architettura. Offrendo insegnamenti di universale saggezza e spiritualità sulla scienza dell’essere, tali percorsi formativi costituiscono un ausilio per la risoluzione di problematiche esistenziali, familiari, professionali e in altri ambiti sociali.
Marco Ferrini ha svolto da oltre trent'anni un'intensa attività di insegnamento presso Università, Istituti Culturali, Associazioni di categoria, Istituzioni Religiose e nell'ambito di viaggi di studio in India.
Dal 1996 al 2001, per cinque anni accademici consecutivi, ha insegnato presso l'Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia, tenendo corsi validi per l'aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Siena.
Ha svolto lezioni presso l'Università di Milano (Facoltà di Scienze Politiche), l'Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Storia Moderna e Centro di Bioetica) e l'Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Studi Orientali).
Dal 2003 al 2008 ha tenuto numerosi eventi formativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina), accreditati dal Ministero della Salute, per la formazione di medici, psicologi e di tutto il personale sanitario, sul tema: “Psicologia dell'Assistenza ai Malati Terminali e ai loro Familiari”.
Nel luglio 2008 l'Accademia della Torre conferisce a Marco Ferrini il Premio di Castruccio, la Torre d'Argento, riconoscendo il  contributo che egli ha offerto per la riproposizione in chiave attuale del pensiero psico-filosofico indovedico.
Sempre nel 2008 Marco Ferrini fonda la Scuola di Counseling Relazionale Spirituale per l'Armonizzazione e lo Sviluppo delle Risorse Umane del Centro Studi Bhaktivedanta, riconosciuta dall'Associazione dei Counselors Professionisti. La Scuola ha l'intento di formare Counselors secondo modalità che si basano sulla tradizione spirituale dello Yoga che pone al centro l’umanità e la sacralità dell’essere.
È con questa Scuola di Counseling che nel 2010 contribuisce a fondare la Libera Università del Counseling. Attraverso corsi, conferenze e seminari, Marco Ferrini e la sua équipe offrono un percorso di conoscenza ed esperienza utile a migliorare il benessere olistico della persona, mettendo a punto, in aiuto alle difficoltà personali, soluzioni praticabili nel quotidiano.
Nel 2012 Marco Ferrini è stato insignito dalla Dev Sanskriti University di Haridwar, prestigiosa Università dell'India, del titolo Honoris Causa di Ph.D Doctor in Philosophy. Il Presidente della Repubblica dell'India ha consegnato personalmente la medaglia d'oro e l'attestato onorifico a Marco Ferrini.
La motivazione del titolo riportata sull'attestato di Ph.D:
E' stato conferito a Marco Ferrini il titolo di Doctor in Philosophy in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica e per essere lui stesso fulgido esempio di vita nobile e coerente, interamente dedicata, senza altri scopi, all'autentico spirito dei Veda per il miglioramento e il benessere dell'umanità.

Post popolari in questo blog

Geraldina Colotti

Silvia Latorre

Ivo Scaringi